Il Qi Gong, è l’antica arte di coltivare, accrescere e rafforzare l’energia vitale “Qi” ed è una disciplina che ha più di cinquemila anni. E’ un metodo che si basa su tecniche di movimento, di rilassamento, di respirazione, di auto-massaggio e di concentrazione mentale, coinvolgendo in modo globale il sistema corpo-respiro-mente.

Per mezzo di questi esercizi l’energia vitale “Qi” viene nutrita e rinforzata. Infatti la parola Qi Gong  indica un sistema di attivazione dell’energia  nell’organismo.

Ci insegna a gestire intelligentemente lo stress, a mantenere il corpo rilassato ed elastico, e a conservare l’energia interiore forte e sana.

Gli effetti del Qi Gong risultano benefici per tutti gli apparati: aumentando le energie interiori dell’individuo, questa disciplina rinforza la capacità di resistenza alle malattie e la possibilità di vincerle riconquistando la salute.

Il Qi Gong è quindi un potente mezzo di prevenzione e guarigione: aiuta a rinvigorirsi e acquistare più energia vitale, ritardando l’invecchiamento e prolungando la vita

Il Qi gong e’ una disciplina olistica che coinvolge globalmente l’individuo. La sua pratica si avvale di posizioni statiche e movimenti dinamici, ma anche di tecniche di respirazione, visualizzazione ed automassaggio, per mezzo di movimenti, respirazione e intenzione, agevola il  libero fluire dell’energia nei Meridiani e lo scambio con le energie esterne, rimuovendo eventuali blocchi  fonti di malattie e ripristinando l’armonia e l’equilibrio Yin-Yang.

E’ una pratica energetica dolce e accessibile a tutti.