Yoga Posturale è una proposta di pratica che miscela accenni di yoga e esercizi più tecnici e mirati a rieducare il corpo ad un corretto movimento. Questo ci permetterà di uscire da schemi motori limitanti che assumiamo per difenderci dal dolore provocato dalla lunga inativittà corporea e da una scorretta postura.
E’ adatto a tutte le età, rispetta i limiti aiutandone la comprensione per poi andare oltre.

Al giorno d’oggi il nostro stile di vita ci porta a stare curvi sulla scrivania parecchie ore e a non portare attenzione alla postura per diversa parte della giornata. Nella maggior parte dei casi ciò che ne deriva sono dolori muscolari e atteggiamenti scoliotici. Questi problemi possono anche portare delle vere e proprie complicazioni conosciute con i termini scoliosi, cifosi e lordosi oltre che asimmetria dell’anca e quant’altro.

Praticare lo yoga posturale ci aiuta a riconoscere la postura corretta e praticarla nel momento in cui abbiamo coscienza che il nostro corpo è in una posizione innaturale. La pratica può correggere eventuali difetti di postura e  sanare mancanze e difetti interessano la colonna vertebrale e gli arti.

Lo yoga posturale può essere considerato come una derivazione occidentale della disciplina.